CONSORZIO MONTAGNA VIVA

Il Consorzio Montagna Viva nasce nel 2000 dopo che un gruppo di amici con la passione per la montagna e il trial chiamati “DEMONI” decidono di unirsi e ufficializzare il gruppo che già dal 1996 frequentava l’alpe Dosso ripristinando le costruzioni ormai in disuso.

Dall’anno 1998 viene firmata una convenzione con ERSAF per la gestione dei fabbricati dell’alpe Dosso e la manutenzione  ordinaria dei sentieri della val Lesina.

I volontari dell’associazione, per poter lavorare con efficacia presso i monti utilizzano un particolare tipo di moto chiamato TRIAL. Questo mezzo di trasporto consente di raggiungere velocemente il luogo di lavoro e inoltre  è possibile portare con se materiale per un peso circa di 30 Kg.

    

Per rendere un idea di quanto siano funzionali i trial propongo questo esempio di viaggio per compiere un intervento presso la casera dell’ alpe Dosso:

da Delebio con un fuoristrada per raggiungere la partenza del sentiero che porta all’alpe Dosso si impiegano mediamente 20 minuti. Una volta raggiunto il sentiero con lo zaino carico si deve camminare per circa un ora e mezza. In totale ci vorrebbero 2 ore circa .

Ora in moto partendo da Delebio  con uno zaino di mediamente 20/30 Kg in circa 10 minuti si raggiunge la partenza del sentiero per l’alpeggio e in 20 minuti si arriva alla casera. Tempo totale 30/40 minuti calcolando che ci si può fermare a riposare un attimo. 

Una delle prime opere realizzate è stato l’acquedotto. Una conduttura di2800 metrilineari con bacini di ispezione sono stati realizzati interamente a mano dai volontari per portare l’acqua tutto l’anno ai fabbricati dell’alpeggio.

Sono state poi ristrutturate le due costruzioni presenti all’alpe Dosso impiegandone una come bivacco sempre aperto dove ci sono 6 posti letto una cucina e un bagno. Mentre l’altra è utilizzata dal Consorzio e ERSAF per le loro attività. Il fabbricato a noi riservato è caratterizzato da 45 posti letto, un bagno,una cantina e una cucina.  

L’Alpe Dosso prima dei lavori

Lavori di ricostruzione ultimati

Nell’area circostante le costruzioni i volontari hanno realizzato una’area barbecue completa di tavoli e fontana e un’area giochi.

I materiali impiegati nelle opere di recupero dei fabbricati e dell’ambiente circostante sono stati finanziati in parte da ERSAF ed enti locali ed in parte dalla nostra associazione. La manodopera è e sarà sempre fornita gratuitamente da parte dei volontari del Consorzio Montagna Viva.

Il Consorzio non si occupa solo della manutenzione dell’alpeggio ma ha stipulato una convenzione con la Comunità Montana di Morbegno per la pulizia della pista ciclabile del fondovalle e i relativi parchi giochi per una lunghezza di circa 8 Km.

Inoltre da 3 anni, tramite una convenzione con il Comune di Delebio il Consorzio si occupa della manutenzione e della pulizia della strada agro silvo pastorale che da Delebio sale ai maggenghi.

I volontari dell’associazione hanno aiutato durante i lavori di rifacimento del campo da calcetto dell’oratorio mettendo a disposizione mezzi e mano d’opera .

Il consorzio ha realizzato, fornendo la manodopera gratuita, delle opere in muratura per l’associazione “La Centralina” che opera nell’ambito della tossicodipendenza  e dell’alcolismo.

L’associazione inoltre, dal 2005 in collaborazione con Lega Ambiente, Parco delle Orobie e Comune di Delebio realizza un campo estivo presso il bivacco dell’Alpe Dosso con volontari che provengono da tutto il mondo. Questa esperienza è un modo di far conoscere e comprendere la nostra valle e il nostro modo di vivere ai partecipanti. Tutti i campi hanno sempre avuto un riscontro positivo i frequentatori hanno imparato molte cose nuove e ne hanno insegnate ai volontari del Consorzio Montagna Viva che si sono occupati della gestione dei vari campi.


Foto Storiche
Image Detail Image Download