Per due settimane volontari da tutto il mondo hanno sugli alpeggi della Val Lesina
Il campo di Legambiente migliora l' Alpe Dosso
Qualcuno è arrivato dalla Francia, altri dal Marocco, uno perfino dalla Corea, e tutti per due settimane si sono dedicati al lavoro nei boschi, i pascoli e i sentieri dell' Alpe Dosso in Val Lesina.
Con la giornata di oggi si chiude il Campo Internazionale di volontariato proposto da Legambiente in collaborazione con Ersaf, Comune di Delebio, Parco delle Orobie Valtellinesi e Consorzio Montagna Viva di Delebio.
Un' esperienza avviata tre anni fa che ora gode di una rete di collaborazione che ha coinvolto anche l' amministrazione locale e la parrocchia che ha ospitato i ragazzi al loro arrivo. Per due settimane hanno lavorato all' Alpe Dosso, sempre seguiti dai volontari del Consorzio guidati dal presidente Paolo Pontaletta:"Con i ragazzi siamo intervenuti nella pulizia dei sentieri - Spiega - del sottobosco, per la formazione del selciato lungo il sentiero Dosso grazie all' attenta guida di Camillo Milivinti.Lo scorso sabato siamo intervenuti sull' Alpe Lusèrna per il recupero di una parte dell' alpeggio infestata dagli ontani bianchi".
L' esperienza del Campo Internazionale di volontariato ambientale è stata positiva non solo per i ragazzi, ma per tutti quelli che hanno collaborato:"L' attività del nostro gruppo - Spiega il presidente Pontaletta - è mirata proprio al recupero, alla manutenzione, alla cura del patrimonio verde del nostroi territorio, non solo in montagna ma anche nel fondovalle, con interventi come la recente pulizia della zona attraversata dalla pista ciclabile. Questo Campo all' Alpe Dosso è stato possibile grazie alla collaborazione dell' amministrazione comunale, dell' Ersaf di Morbegno, del Parco delle Orobie e di don Amedeo Folladori, ma anche di tutti i commercianti di Delebio e del gruppo dei volontari del Consorzio".